Paolo e Maddalena hanno scelto CORRADO Serramenti
top of page

Paolo e Maddalena hanno scelto CORRADO Serramenti


Air slide scorrevole CORRADO Serramenti

Vecchio infisso

Paolo e Maddalena hanno acquistato un immobile da ristrutturare. La loro principale preoccupazione era “rimanere nel budget”, come tanti.


Sono venuti a contatto con me con l’idea di portare a casa un preventivo, ma ne è venuta fuori una vera e propria consulenza.

Perché è questo il mio lavoro: ascoltare le esigenze individuali e valutare interventi secondo le caratteristiche di casa tua.

Infatti Paolo è Maddalena mi raccontano che la loro casa è in pieno centro urbano, disposta su 2 livelli. Ma desiderano “isolarsi dal mondo esterno” almeno quando sono in casa.

Discutiamo quindi dell’isolamento termico ed acustico, delle dimensioni, delle tipologie di apertura, dell’esposizione, di tutto quello che una finestra ha il potere di gestire.

Difatti noi ad una finestra chiediamo:

- Luminosità

- Isolamento termico

- Isolamento acustico

- Efficienza energetica

- Tanta attenzione al sole

- Funzionalità e praticità

- Affidabilità

… e tanto altro.


Abbiamo valutato attentamente queste richieste e le soluzioni sono state semplici da trovare, anche grazie al nostro metodo di lavoro che ci permette di individuare tutte le criticità di ogni tipo di cantiere.

Etichetta CORRADO Serramenti

I serramenti proposti, grazie alle caratteristiche isolanti e ai profili minimali, sono stati un’ottima risposta alle loro richieste, donando il confort e la sicurezza richiesta.


Non facile la gestione della zona giorno, da un lato il sole e dall’altro una tettoia, e con le sue tre grandi vetrate. La difficoltà maggiore è stata nell’isolare questo ambiente dal sole, senza ridurre la luce, e mantenendo contemporaneamente, un livello di isolamento termico elevato.

In questo ambiente, infatti, sono stati installate due tipologie di vetro differenti, per risolvere problemi differenti. La loro preoccupazione si concentrava sulla differenza di colore delle superfici vetrate, ma a lavoro ultimato la nostra proposta ha dato i frutti desiderati, donando la massima luce, senza differenze visive e isolando l’ambiente in maniera eccellente.


Durante le nostre discussioni ho messo in evidenza un problema comune che in tanti sottovalutiamo, una nuova patologia: lo stress da finestra non funzionante.


Quando e come può una finestra stressare? Almeno in tre casi classici:

  • Una finestra poco performante può avere spifferi, facendo entrare polvere, caldo e freddo. Conseguenza ne è la pulizia continua, e la dispersione di tutto il calore prodotto dai radiatori o il fresco della climatizzazione, con dispendio economico e contro la sostenibilità ambientale.

  • Una finestra buona, ma montata male, è soggetta ad infiltrazioni d’acqua, o peggio può dar vita alla fastidiosa e antigienica formazione di muffa intorno alla finestra stessa.

  • Non avere una finestra efficiente e affidabile significa che non chiude bene; che la maniglia sforza a chiudere e quindi crea anche un problema di sicurezza.

Ho fatto capire a Paolo e Maddalena che quello che stavo proponendo non era solo una finestra, ma un “sistema”. Un sistema tecnico, completo di finestra, monoblocco o controtelaio isolante; ma anche un servizio di assistenza e delle garanzie che non avevano riscontrato in altre offerte.


Il sistema di posa dà anch’esso il suo contributo, grazie ai monoblocchi Climage, seguendo la norma UNI EN 11673-1. Grazie a questo sistema ho offerto una garanzia di 10 anni sulla posa.

Monoblocco CORRADO Serramenti

Ho fatto diverse visite in cantiere, alcune volte definite “blitz” dall’impresa esecutrice dei lavori, proprio per assicurarmi il corretto avanzamento dei lavori. Questo ha contribuito ad una corretta posa delle finestre e soprattutto al costo certo della spesa. A fine cantiere l’importo non ha subìto variazioni rispetto all’offerta iniziale, evitando sgradite soprese e inconvenienti, tipico dei cantieri poco organizzati.

Oggi Maddalena e Paolo possono vivere la loro casa con il confort dei nuovi serramenti e senza pensieri, senza stress da finestra non funzionante, grazie al servizio di assistenza garantito dalla CORRADO Serramenti.

Porta d'ingresso CORRADO Serramenti

bottom of page